L’ora del riscatto: mi candiderò nella mia Roma

E’ ufficiale. Il Movimento 5 Stelle mi ha chiesto di candidarmi alla Camera dei Deputati nel collegio dove sono nato e cresciuto, quello che si estende dal Prenestino, San Lorenzo e Centocelle fino a Torre Angela, Tor Bella Monaca, Borghesiana e Finocchio. Per me è un onore. Una questione di orgoglio personale.

Potrò rappresentare i territori dove ho frequentato le scuole, dove ho cominciato le mie esperienze civiche come attivista studentesco, dove ho imparato cosa vuol dire vivere in una periferia carica di criticità e difficoltà quotidiane, ma al tempo stesso piena di gente che lotta e si riscatta ogni giorno. A Tor Bella Monaca e a tutte le altre ‘torri’ ho anche dedicato un romanzo. Questi sono i luoghi dove la mia famiglia ha vissuto per oltre tre generazioni, con mia madre insegnante e mio padre medico al quartiere Prenestino.

Sono sempre stato sul campo, in prima linea. Mi sono impegnato per la partecipazione e la trasparenza. Ho collaborato con organizzazioni della società civile, da CittadinanzAttiva fino a Sbilanciamoci ed OpenPolis, passando per l’organizzazione internazionale Civicus. Quando ho proseguito il mio lavoro, dedicandomi a ricerche scientifiche sullo sviluppo, l’ho fatto andando in Africa. Ancora una volta, sul campo, tra le persone come me. Mai a distanza di sicurezza. Rifiutando le comodità di chi sentenzia su povertà, prosperità e benessere da lontano, senza sporcarsi le mani.

Credo in un modello di sviluppo diverso. Uno sviluppo più equo e sostenibile, dove non esistono ‘centri’ e ‘periferie’, ma dove tutti contano. Dove il progresso porta a condizioni di vita migliori, invece di inasprire le disuguaglianze, inquinare i nostri territori ed erodere i legami sociali.

Per anni mi è stato detto che mi sbagliavo. Che si trattava di una chimera. Sono dovuto andare all’estero per dimostrare che era possibile. E indovinate un po’? Sembra quasi che avessi ragione io. Il futuro è innovazione e benessere. Il futuro lo facciamo noi. Lo scriviamo ogni giorno con le nostre scelte ed i nostri comportamenti.

Sono orgoglioso di aver creato un centro di ricerca internazionale partendo dal nulla e un intero campus con 300 ricercatori che si dedicheranno allo sviluppo sostenibile. Ho insegnato in Germania, all’Università di Heidelberg ed a Berlino, una città che ha saputo reinventare le periferie così che oggi ogni quartiere è un ‘centro’, con spazi dedicati al lavoro e all’impresa, affinché le persone si incontrino e collaborino. Ho fondato la rivista Solutions, che offre soluzioni innovative ai problemi della società contemporanea, e sono co-direttore del Journal of Common Market Studies, la principale rivista scientifica che si occupa di Europa. Sono fiero di aver lavorato con studiosi di fama internazionale come il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’ecologista Robert Costanza e gli epidemiologi Richard Wilkinson e Kate Pickett. Le mie ricerche sono apparse sul New York Times, il Financial Times, l’Economist, l’Harvard Business ReviewDie Zeit e sulla televisione nazionale tedesca ZDF.

Ora sono qui. Riscatto? Rabbia che diventa impegno? Indignazione? Senso di responsabilità? Non lo so di preciso: è il risultato di tutto questo che si trasforma in energia. Quello che so di sicuro è che voglio poter dire ai miei figli che ci ho provato. Che non sono stato a guardare. Che non ho lasciato che il mio Paese sprofondasse nel baratro.

E da qui ricomincio. Senza paracadute e poltrone assicurate (come invece fanno altri). Con il vostro sostegno ce la possiamo fare. Ancora una volta, dimostreremo che si sbagliano.

Un abbraccio forte,

Lorenzo (#loradelriscatto)

Mappa del collegio Lazio 05 (contrassegnato in viola)

I quartieri che rientrano nel collegio sono:

  • San Lorenzo
  • Casal Bertone
  • Prenestino Labicano (Pigneto)
  • Centocelle
  • Alessandrino
  • Tor Tre Teste
  • Torre Maura
  • Torre Angela
  • Tor Bella Monaca
  • Borghesiana
  • Finocchio
  • Rocca Cencia

5 responses to “L’ora del riscatto: mi candiderò nella mia Roma

  1. 👏 COMPLIMENTI
    conosco gran parte del territorio che le verrà assegnato e non è poco!
    Buon lavoro 👍🏻 a 5STELLE ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

  2. Buona fortuna. Ma consiglio la lettura di un libro interessante: Jacopo Iacoboni, L’esperimento, Laterza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s